Il “Dolomiti Extreme Trail”, o più brevemente DXT, vede la sua prima edizione nel 2013 e nel corso degli anni è divenuta, nel suo genere, una delle competizioni più apprezzate d’Italia per organizzazione, accoglienza e fascino dei percorsi. Il “Dolomiti Extreme Trail” vanta ben sei gare: si va dalla punta di diamante – la 103k, che vi condurrà alla scoperta di tutti i monti che fanno da coronamento alla Val di Zoldo – alle non meno accattivanti 72k, 55k, 22k, 11k, fino alla Mini DXT per giovanissimi runners.
La Val di Zoldo conserva intatto il fascino selvaggio della montagna e dei suoi antichi sentieri, offrendo così un trail “puro” attraverso boschi incontaminati, incomparabili formazioni rocciose e vasti ghiaioni, lungo percorsi che portano ad attraversare piccoli ruscelli, saltare radici e ad inerpicarsi lungo scoscesi pendii, estasiati dalla maestosità di alcune delle più belle cime delle Dolomiti dichiarate patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO.
La particolare atmosfera che si viene a creare nel paese di Forno, luogo di partenza e arrivo, fa percepire il calore autentico di una comunità che si stringe attorno agli atleti e che rende possibile lo svolgersi di questa manifestazione.
In questo entusiasmante trail, nella gara da 55 km. e 3800D+, appassionante saliscendi tra boschi, rocce e scenari incontaminati, ha partecipato il “nostro” Calligione Carlo che ha terminato la sua faticosa prova, tra temporali, fango e tanto sudore, con il tempo di 13h 27min. 13sec..
Complimentissimi e a tutta…