La Rosengarten Schlern Skymarathon si è svolta sabato 12 luglio 2025 nel cuore delle Dolomiti. In questa maratona di montagna il dislivello da superare è impressionante – così come la bellezza del paesaggio montano.
La maratona è iniziata a San Cipriano, una frazione di Tires, e dopo circa 45 km attraverso un terreno alpino e aver affrontato 3.000 metri di dislivello, i corridori hanno raggiunto il traguardo nel centro di Tires. Il percorso conduce intorno al massiccio del Catinaccio, passando per diversi passi fino allo Sciliar e oltre il Monte Cavone fino a Tires e il punto più alto della gara è Passo Principe a oltre 2.600 m di altitudine. Il percorso più breve di circa 36 km è uguale a quello lungo fino a Passo Principe ma prosegue poi per la Val Ciamin e i bagni di Lavina Bianca, per raggiungere infine il traguardo a Tires.
Lungo il percorso di 36 chilometri con 1.908 metri di salita e 1.935 metri di discesa, che si snoda intorno al Gruppo del Catinaccio fino al Passo Principe e scende poi per la val Ciamin, Lavina Bianca e Oberstraße fino al paese di Tires, ha corso il nostro Carlo Calligione che ha chiuso la sua gara in 6h 53′ 09″.
Complimenti e sempre avanti così!